tradizione culinaria
Di seguito un elenco sui prodotti tipici del goriziano:
ORTAGGI: Radicchio Canarino, Rosa di Gorizia e le rape per la produzione della brovada.
AROMI: la Paprica, spezia molto usata nel territorio isontino, la si trova sia nella preparazione dei primi piatti che nelle carni. Si produce facendo seccare i peperoni e dopo aver tolto la parte biancastra si macinano producendo una polvere color arancione dal profumo dolce e dal sapore piccante. Il peperone venne introdotto in Europa dagli ungheresi, importato dai Turchi che a sua volta lo importarono dall’India.
FRUTTA: le Ciliegie hanno un ruolo particolare e di base nell’economia locale, specialmente nel dopoguerra. Inoltre i Fichi e le Prugne sono prodotti tipici di questa zona. Molto coltivate sono anche le Pesche, le Albicocche, le Mele e le Pere.
MIELE: è un prodotto tipico in tutto l’isontino, la fioritura e’ locale e la produzione tra le più rinomate, le varietà sono: acacia, castagno, tiglio, tarassaco, millefiori e marasca.
VINI: non dovrei neanche citarli, qua ne sai più di chiunque…… SAUVIGNON, PINOT GRIGIO, MERLOT, CABERNET, RIBOLLA GIALLA, MALVASIA ISTRIANA, MULLER THURGAU, BIANCO COLLIO, CABERNET FRANC. Per le grappe sono quelle tipiche del Collio.
DOLCI: tipico lo Strudel di mele, la Putizza, le Creme Carsoline, la Palacinka, la Gubana e il Presnitz.
PRIMI PIATTI: Minestrone di fagioli, Zuppe con orzo e verdure, Orzotti, Gnocchi di patate con susini.
SECONDI: piatti di carne di suino arrosto o grigliate , in particolare il Gulash, il Cotechino o Muset con la brovada o crauti e la selvaggina in umido. Vari salumi e insaccati derivati dalla carne di suino come il salame, la coppa e la lonzetta. Non dimentichiamo le frittate con le erbe di campo, con ortiche e urtisons.